consigli utili

Dormi in modo sano: "Io dormo da solo - senza acari."

Potrai riprendere il controllo del tuo letto in pochi istanti grazie ad alcune semplici misure contro la polvere e la sporcizia. E finalmente potrai riposarti in modo sano.
Salute
Milioni di piccole creature si agitano nei nostri letti. Potrai riprendere il controllo del tuo letto in pochi istanti grazie ad alcune semplici misure contro la polvere e la sporcizia. E finalmente potrai riposarti in modo sano. Ma...

La terra dell'abbondanza per esseri umani e piccole creature

Niente è più piacevole che infilarsi nel proprio letto alla sera ed essere accolti da profumi familiari e da una coperta calda. È il posto ideale per togliersi ogni pensiero dalla testa e riposarsi. A nessuno piacerebbe condividere tutto ciò con degli ospiti indesiderati. Tuttavia, non c'è dubbio che il proprio letto sia pieno di acari - ogni letto ospita fino a 1,5 milioni di microscopiche creature. 

Un materasso offre condizioni ideali per permettere agli acari di sopravvivere e proliferare. Un essere umano traspira fino a mezzo litro di liquido ogni notte. Gli acari trovano particolarmente gradevole questo ambiente umido e caldo. Le piccole particelle di polvere e le cellule della pelle non sono visibili ad occhio nudo ma offrono condizioni di vita perfette per i piccoli aracnidi. Buone notizie: fino a un certo numero non c'è motivo di allarmarsi. Se, tuttavia, il numero di questi piccoli animali aumenta, la situazione può rapidamente cambiare. 

Le secrezioni degli acari possono favorire lo sviluppo di allergia alla polvere domestica e, nel caso peggiore, asma. Gli allergici, a uno stadio avanzato, dovrebbero quindi acquistare un letto ad acqua. Contrastare costantemente la polvere e gli acari nel proprio letto non ha uno scopo soltanto estetico quindi ma anche e soprattutto igienico.

Basta con queste creaturine striscianti

Nessun materasso potrebbe entrare in una normale lavatrice. La misura più semplice per ridurre al minimo la polvere e gli acari consiste nell'acquisto di una federa protettiva che potrà essere rimossa e lavata con facilità ogni 2/3 settimane. Inoltre, i materassi con molle interne e schiuma a freddo devono essere aspirati con una spazzola speciale per rimuovere la polvere depositata in profondità.

Dormi meglio

Un buon riposo richiede sette ore di sonno. Questo è il tempo che il corpo richiede in media per rigenerarsi. Tuttavia molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi, e durante la notte è tutto un susseguirsi di tosse e spostamenti.

Basta così! Un profumo d’ambiente gradevole può aiutare a rilassarsi e ad addormentarsi con facilità. La lavanda o il gelsomino possono fare miracoli - aggiunti al bagno, con una candela o spruzzati sul letto. Gli apparecchi elettronici generano radiazioni che possono disturbare il sonno. 

Quindi di sera gli apparecchi non dovrebbero essere soltanto messi in stand-by, ma completamente spenti. Oltre a ciò ogni persona ha una diversa sensibilità alla luce e al calore. Questo spiega perché a volte cambiare condizioni esterne aiuta ad addormentarsi.